WPFirenze un successo oltre le aspettative. Disponibili le slide degli argomenti trattati

L’avventura del Meetup fiorentino di WordPress ha avuto inizio a Novembre 2018 quando è stato organizzato l’incontro numero zero presso NanaBianca a Firenze. Da subito abbiamo riscontrato molto interesse sia negli utenti che si sono registrati sulla piattaforma e di coloro che di volta in volta hanno partecipato ai nostri incontri.

L’organizzazione del meetup è iniziata grazie all’interessamento di Saverio Zeni (editore digitale fin dal 1995) che ha ricevuto nel maggio 2018 l’ufficialità da WordPress.org. In breve tempo, grazie anche alla disponibilità di Giacomo Cariulo, Gabrielle Iacovone e Alessandro Mastrogiacomo abbiamo formato il team di WPFirenze che ha la responsabilità di gestire e organizzare il WordPress Meetup Firenze dando origine a questo sito web come strumento di raccordo di comunicazione e informazione.

A gennaio si è svolto il primo incontro, quello vero, dove abbiamo preparato un programma alla portata di tutti in cui, oltre ai buoni propositi per il 2019, è stato presentato e messo online questo sito web. Sempre nel medesimo incontro abbiamo illustrato le principali novità della versione 5 ovvero: WordPress 5… Le novità sotto al cofano

A seguire una interessante prova sul campo di “Gutenberg” il nuovo editor con cui dovremo fare i conti prima o poi.

Il secondo appuntamento si è svolto il 27 febbraio con un programma altrettanto interessante, sia per i neofiti che per gli avanzati dal titolo: Sicurezza e performance.

In ambito di sicurezza non è mai troppa l’attenzione da dedicare al nostro sito web, e altrettanto importante verificare e tenere sotto osservazione anche la velocità e le perfomance del sito. Infatti Gabriele Iacovone con le slide che trovate sotto, ci ha consigliato una serie di azioni da mettere in campo per la salvaguardia del nostro lavoro, mentre Giacomo Cariulo ha fornito delle ottime idee per velocizzare il nostro sito.

Il prossimo incontro è previsto per il 27 Marzo 2019, il programma deve essere ancora definito, ma ricordiamo sempre che tutti i nostri incontri vogliono essere un piacevole luogo di condivisione della conoscenza per la community locale di chi ha a che fare con WordPress: programmatori, designer, freelance, appassionati, blogger, ma anche semplici curiosi. Per tutti coloro che desiderano proporre un tema, uno speech, una presentazione utile alla community, possono farlo inviando una email a info@wpfirenze.it

Al termine, per chi vuole, possibilità di chiudere la serata davanti a una pizza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *